Il mio nome è Roberto Rusconi, sono un filosofo di formazione diventato poi SEO a tempo pieno, ottimizzatore seriale di siti web prima come specialista, poi consulente in agenzie e infine responsabile SEO in-house.
Limitandoci a quel che può interessare i lettori di questo blog, ho iniziato a muovere i primi passi nella SEO intorno all’anno 2003-4, dopo una laurea con lode in filosofia del linguaggio ed un Master del Politecnico (MATEC) dove di motori di ricerca si iniziava a parlare solo di sfuggita e la tecnologia di punta era… “Flash”.
Da allora ho fatto della SEO la mia professione per i successivi 15 anni lavorando in alcune delle agenzie di Search Marketing più quotate di Milano (Sems / FullSix, Intarget Group, FIND ) e successivamente in-house per un’azienda “nativa digitale” di Torino, la mia città natale.
In questi anni in agenzia e in azienda, ho avuto modo di metter mani e testa su circa un centinaio di progetti SEO di medie e grandi dimensioni, distribuiti su:
- i settori più disparati: dal Gambling al Fashion, passando per Automotive e un bel pò di Finance, fino ad arrivare al mio preferito, il settore dell’Education o Ed-tech
- piattaforme tecniche variegate: da quelle proprietarie del cliente (framework in php, asp, Javascript) alle customizzazioni delle piattaforme più in voga degli ultimi anni (SharePoint, LifeRay, Drupal, Magento, IBM Websphere, Joomla, fino al più ovvio WordPress)
- quasi tutte le tipologie di sito esistenti: siti editoriali, siti e-commerce, classified, siti corporate, il tutto spaziando su
- una gamma di otto diverse lingue e decine di country/mercati diversi da quello italiano, in particolare quello Spagnolo, Brasiliano e Russo (Yandex) per citare i più esotici.
Se 100 progetti ti sembrano pochi, considera che parlo di contratti con clienti di aziende medio grandi con un budget per commessa nel range dei 20K-100K ed una durata minima di 1 anno – non sono qui inclusi progetti per le PMI. In totale fanno circa 3.5 milioni di budget SEO lavorati e ca 100 anni complessivi di progetti condensati in 13 anni circa di attività professionale.
Da questi 100 sono escluse le attività svolte per prospect in fase di offerta commerciale, e i progettini per PMI seguiti nei miei primissimi anni di apprendista/junior SEO o quei progetti personali svolti per diletto, per amici o familiari.
Perchè non mi sto bullando, anche se potrebbe sembrare
Non dico questo per bullarmi e impressionare, anche perchè non ho nulla da vendere qui, se non le mie idee sulla SEO integrale. Lo dico perchè proprio dall’esposizione ad un così elevato numero di progetti, siti, settori e aziende diverse è nata l’esigenza di trovare degli elementi comuni, delle costanti che sono alla base di quella filosofia perenne dell’ottimizzazione che chiamo SEO integrale e ho cercato di delineare i queste pagine.
Nel corso della mia carriera ho avuto modo di confrontarmi con decine tra i migliori consulenti di Search Marketing in Italia, e ho potuto constatare, lavorando con loro a stretto contatto, che per quante esperienze potessi fare e per quante competenze potessi acquisire, c’era sempre qualcuno più avanti di me di qualche spanna in qualche ambito particolare (o anche in più di un ambito contemporaneamente).
Chi nella risoluzione di problematiche tecniche, chi nella capacità di produrre o far produrre testi e contenuti di qualità, chi nel trovare modi creativi di “guadagnare” link, chi nel comunicare con i clienti in modo efficace e persuasivo, chi nell’instaurare un rapporto di fiducia con i colleghi…c’era insomma da imparare qualcosa un pò da tutti. E questo solo per scoprire, ogni volta, di avere ancora più cose da apprendere di quelle che già erano state apprese.
Quello che ho capito è che nella SEO si può diventare davvero bravi, ed efficaci, anche senza particolari doti e numeri di partenza – come è stato il mio caso – ma solo facendone tanta, risolvendo problemi sempre nuovi, tentando delle strade magari mai solcate prima – facendo anche degli errori – e ragionando su tutto quel che accade con tanto senso critico e tonnellate di buon senso (i due Sensi della SEO).
Se questo riesci a farlo su settori e contesti diversi e confrontandoti con persone che hanno già fatto tanta pratica, tentato diverse strade prima di te e fatto qualche errore degno di nota, il percorso di formazione e crescita sarà probabilmente più rapido e stimolante.
E’ questo che spero di fare con questo blog. Condividere un pò della strada che ho già percorso in questo secolo circa di progetti di Search Marketing, per rendere il tuo percorso di formazione/crescita – iniziale, intermedio o avanzato che sia – un pò più solido, efficace e stimolante.